Cittadino Padovano che ha onorato l’Italia nel Mondo – 2^ Edizione – Anno 2017

In Eventi il

20171118_2

La Commissione Giudicante, dopo aver visionato le domande pervenute, considerato i titoli dei concorrenti, ha proposto, al Consiglio Direttivo dell’Associazione Padovani nel Mondo, di assegnare quattro medaglie e non tre come previsto dal bando di concorso. La richiesta è stata accolta dal Consiglio Direttivo che ha deciso di assegnare i riconoscimenti a:
- Padre Giampaolo Pinato, nato a Vigonza e battezzato con il nome di Pietro, ordinato presbitero a Camposampiero il 29 ottobre del 1959; dopo un lungo periodo all’estero dove ha svolto una importante attività a favore degli italiani, nel 2007 rientra in Italia come membro della comunità dei frati alla Basilica del Santo;

- Claudio Tarchi, di origine padovane. Nel 1980 si laurea in Scienze Politiche; nel 1982 si trasferisce in California dove ha sempre partecipato in maniera attiva alla vita della collettività italiana lì residente. Il 27 dicembre 2007 viene insignito del titolo di Cavaliere all’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.

- Ferdinando Griffante, nato a San Giorgio delle Pertiche partì nel 1961 per l’Australia dove raggiunse alcuni suoi parenti ad Adelaide. Membro fondatore del Circolo Padovani nel Mondo di Adelaide con la sua attività ha contribuito a mantenere vive, con orgoglio, le tradizioni venete ed in particolar modo quelle padovane, trasmettendo la cultura, la lingua e l’attaccamento alla sua terra.

- Giorgio Ferronato, nato a Villa del Conte si è trasferito a Melbourne, Australia nel 1967. Con l’Associazione Padovani nel Mondo di Melbourne ha svolto per lunghi anni attività a favore della comunità italiana collaborando con altre associazioni benefiche.

La premiazione si terrà nel corso di una cerimonia domenica 3 dicembre alle ore 11.00 alla Sala Consiliare della Provincia di Padova.
La cerimonia sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà alla presenza di alcuni dei premiati giovedì 30 novembre alle 11.30 in sala Rappresentanza.

Foto della cerimonia di premiazione del “Cittadino Padovano che ha Onorato l’Italia nel Mondo” prima edizione. Sala Consiliare della Provincia di Padova.