Memoria e Luce

In Eventi il

610

MEMORIALE DELL’11 SETTEMBRE

Venerdì 11 settembre la città di Padova, alla presenza delle massime autorità,  ha commemorato a Piazza Libeskid quanto accaduto nello stesso giorno del 2001 a New York a seguito degli attacchi terroristici dove morirono migliaia di persone.  Nel corso della cerimonia alla quale oltre alle autorità, che hanno deposto corone di fiori,  hanno preso parte, in onore dei colleghi caduti nel corso dei soccorsi,  diverse squadre dei vigili del fuoco di Padova.

610

Il monumento “MEMORIA E LUCE” è unico in Europa.

639                               646

Il memorial alla tragedia dell’11 settembre è stato progettato e realizzato dall’Architetto Daniel Libeskid. Rappresenta un libro aperto, in vetro, che guarda nella direzione della Statua della Libertà di New York.

650          614

Al suo interno una trave in ferro di quasi sei metri, frammento della torre sud del Word Trade Center distrutto l’11 settembre.

658

La trave venne esposta al padiglione americano della Biennale di Venezia del 2002. Al termine della biennale venne regalata dagli U.S.A. alla Regione Veneto perchè venisse inserita in un grande monumento da realizzare a Padova in un luogo di grande valore simbolico.