Circoli

Dall’archivio

Alcuni documenti ritrovati nell’archivio dell’Associazione ci permettono di presentare la situazione dei Circoli, delle Associazioni, dei Nuclei e delle Famiglie di Padovani nel mondo in un periodo compreso dal 1989 al 1995, mettendo in evidenza i cambiamenti che ci sono stati in quegli anni. Alcuni documenti riportano il nome dei Presidente ed il numero di soci, altri solo il nome del Presidente ed altri la data di nascita dei Circoli ed il numero dei soci. Per accedere ai prospetti completi cliccare su Associazioni APM.

Situazione nel 1989

Dal registro dei Circoli dei Padovani nel Mondo, datato 23 agosto 1989, risultano iscritti alle Associazioni 3.184 Soci suddivisi in 19 Circoli, 13 Nuclei e 2 Gruppi Giovani. Per chiarezza è bene precisare che la Legge Regionale prevedeva per l’iscrizione al registro Regionale delle Associazioni che il Circolo, o l’Associazione, avesse non meno di 100 Soci, per cui la differenza fra Circoli e Nuclei è data dal numero di soci iscritti.

Dei 19 Circoli: 10 erano in Europa, 5 in Sud America, 2 in Canada e 2 in Australia. Di questi, due Circoli superavano i 200 Soci e più precisamente il Circolo di Buenos Aires ne aveva 290 e quello di Parigi 250.
Dei 13 Nuclei: 7 si trovavano in Europa, 2 in Africa, 2 negli USA, 1 in Australia e 1 in Giappone.
I due Gruppi Giovani erano: uno a Biasca in Svizzera e uno a Buenos Aires, in Argentina.

Situazione nel 1992
Dai documenti ritrovati in archivio non è possibile stabilire il numero dei Soci iscritti ma solo l’esistenza dei Circoli, Comitati e Gruppi Giovani e i loro Presidenti. In totale risultavano: 21 Circoli, 11 Nuclei, 2 Comitati e 4 Gruppi Giovani. Risultava, inoltre, l’esistenza di una Associaszione Euganea in Olanda della quale si sono perse le tracce.
Dei 21 Circoli: 11 si trovavano in Europa, 5 in Sud America, 3 in Australia e 2 in Canada.
Degli 11 Nuclei: 7 erano in Europa, 2 in Africa, 1 in Canada e 1 negli USA.
I 2 Comitati: erano 1 in Argentina e 1 negli USA.
I 4 Gruppi Giovani: si trovavano 2 in Europa e 2 in Argentina. Complessivamente la situazione rispetto a quella del 1989 non era cambiata sostanzialmente. Ci sono stati soltanto gli avvicendamenti di alcuni Presidenti, in particolare: a Parigi Ivo Mazzon sostituisce  Antonion Simeoni; nel Circolo del Victoria, in Australia, Costante Testa è stato sostituito da Galdino Miolo; Il Presidente del Circolo di Kassel diventa Pietro Maset al posto di Antonio Nadalet; il Circolo di Berna sostituisce Bruno Bragagnolo con Bruno Callegari mentre Olivo Cazzola diventa Presidente del Circolo di Guelph in Canada al posto di Alberto Gorgi; nei Padovani di Lussemburgo Pietro Rossetto diventa Presidente al posto di Ruggero Marcato. Altri cambiamenti riguardano il Nucleo di Sciaffusa che diventa Circolo e quello del Nucleo dei Padovani della Costa del Pacifico che diventa Comitato.

Situazione nel 1995
Nel 1995 la situazione cambia radicalmente, scompaiono tutti i Nuclei e i Comitati Giovani dei Padovani nel mondo. Rimangono solo 19 Associazioni e/o Circoli ed il numero dei Soci scende a 1.250. Di queste Associazioni: 10 sono in Europa, 4 in Sud America, 3 in Australia e 2 in Canada. Ma lòa cosa più importante è che in questo prospetto compaiono, per la prima volta, la data di fondazione di queste Associazioni. La prima Associazione ad essere stata fondata è quella di Buenos Aires, fondata il 10.07.1970 che opera tutt’ora con un alto numero di Soci. Le ultime ad essere state fondate sono state le Associazioni di Parigi e del Cile, fondate nel 1991 ma che oggi non esistono più.

Situazione nel 2015: Oggi le Associazioni regolarmente iscritte con il versamento della quota annuale sono: Circolo Padovani nel Mondo del Ticino con sede a Biasca, Svizzera; Associazione Padovani nel Mondo di Melbourne, Australia; Associazione Padovani nel Mondo di Adelaide, Australia; Associazione Padovani nel Mondo di Guelph, Canada, Famiglia Padovani nel Mondo di Zurigo, Svizzera.

Altre Associazioni di Padovani nel Mondo operanti,  sono quella di Buenos Aires, Argentina; Erechim e San Paolo, Brasile; Losanna, Svizzera; Sidney e Perth Australia, Campulungu Muscel e Sebes in Romania. Mentre le Associazioni di Buenos Aires e di Losanna mantengono i contatti con noi, delle altre non abbiamo notizie da diversi anni.