LA SENATRICE MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI PRESIDENTE DEL SENATO

In Eventi,Provincia di Padova il

Casellati

La Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati è nata a Rovigo ma è cresciuta a Padova.
Laureata in Giurisprudenza a Ferrara e in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense è avvocato matrimonialista.
Sposata con Giovanbattista Casellati, anche lui avvocato. Due figli, la più grande Ludovica, giornalista e il secondogenito Alvise, Direttore d’Orchestra al Carlo Felice di Genova.
Eletta per la prima volta in Senato con FI nel 1994, è stata sottosegretario alla Salute e alla Giustizia. Dal 2014 al 2018 è stata membro del Consiglio Superiore della Magistratura.
Prima donna, dopo settanta anni, nominata presidente del Senato.

La Presidente del Senato On. Maria Elisabetta Alberti Casellati con il Presidente della Provinca Enoch Soranzo, il Vicepresidente della Provincia Fabio Bui ed il Consigliere Provinciale Vincenzo Gottardo

Nel suo primo discorso come Presidente del Senato, durato poco più di 15 minuti, e interrotto cinque volte da applausi, ha, tra le altre cose, lanciato un appello alla collaborazione a tutte le forze politiche:

Il Senato che sono stata chiamata a presiedere e le istituzioni che definiscono la nostra forma costituzionale, riflettono in questa legislatura i cambiamenti profondi di un quadro politico per molti versi inedito, frutto di una precisa volontà del popolo cui spetta la sovranità. Servono unità di intenti, consapevolezza delle difficoltà non disgiunta da ragionevole ottimismo e rispetto reciproco delle forze politiche nel solco delle regole comuni”.

Il suo primo giorno da presidente del Senato lo ha trascorso a Genova per assistere all’opera pucciniana “La rondine” diretta dal figlio Alvise di cui non si è mai persa un concerto.

Alla neo eletta Presidente del Senato i rallegramenti della Presidente dei Padovani nel Mondo Ufficiale Anil Celio e di tutto lo Staff dell’Associazione:

Buon lavoro Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati”

La neoeletta Presidente del Senato Onorevole Maria Elisabetta Alberti Casellati alla presentazione del libro “Realtà di due vite” con l’autrice, la presidente dei Padovani nel Mondo, ufficiale Anil Celio alla Sala Paladin del Comune di Padova nel 2015.